Scienze Del Fitness

L-ARGININA

« Older   Newer »
  Share  
FABIO_FERNANDE
view post Posted on 14/2/2010, 17:01




Come ben sanno gli studenti di Scienze e Tecnologie del Fitness, la maggior parte degli integratori oggi in commercio risulta essere una bufala, la cui vera utilità è molto spesso dubbia... Tuttavia, esistono alcuni integratori che non devono assolutamente passare inosservati all’esperto del settore, in quanto sono realmente efficaci e, soprattutto, facilmente reperibili anche negli alimenti. Una di questi è, appunto, l’ARGININA…
L'arginina è un aminoacido basico con carica positiva,semiessenziale per l'organismo umano (lo è solo nell'infanzia), quindi sintetizzabile dal nostro corpo. Interviene in molte funzioni fisiologiche e metaboliche. Moltissimi alimenti la contengono; fra quelli più comuni sono da segnalare i cereali, il cioccolato, le noci, il pesce e la carne. Durante la digestione l’arginina arriva nel sangue trasformandosi in ossido nitrico (NO).

L’NO esiste in numerose isoforme, alcune costitutive (cellule endoteliali, piastrine, sistema nervoso) ed altre inducibili (macrofagi, leucociti, cellule endoteliali, cellule muscolari lisce, epatociti); ciò rende ragione dell’ampia distribuzione dei siti di produzione dell’importante mediatore nel nostro organismo.

La maggior parte degli studi fa riferimento, infatti, ad un effetto vasodilatatorio nei confronti delle coronarie (in pazienti affetti da problemi a tali vasi); infatti, l’arginina serve come substrato nella sintesi di ossido nitrico (NO) e come vasodilatatore dei vasi coronarici.
Altri studi sono stati fatti sull’effetto nei confronti della secrezione di ormone della crescita, del sistema immunitario e della risintesi del glicogeno.

Ancora oggi si discute molto sui reali e potenziali benefici che l’integrazione con (NO) può dare; per adesso si può solo affermare con sicurezza i possibili e meno probabili effetti:

EFFETTI ACCERTATI:
E' in grado di ripulire (detossificare) l’organismo dall’eccesso di ammoniaca.
Stimola la produzione dei linfociti T (potenziamento del sistema immunitario). È utilizzato anche per combattere l’HIV.
Stimola l'ormone della crescita(GH ma in alte dose e con infusioni endovenose).

EFFETTI POSSIBILI:
Può stimolare l’insulina ed aumentare la risintesi del glicogeno dopo l’attività fisica se l’apporto di carboidrati è scarso. Quindi, occhio a chi dice di controllare solo l’indice glicemico dei carboidrati durante i pasti perché la glicemia potrebbe salire anche con elevato apporto di proteine. Del resto, i culturisti per decenni si sono limitati a mangiare solo una abbondante bistecca di carne dopo l’allenamento, questo a riprova del fatto che come sempre spesso la sub-cultura è davanti persino a le più erudite scoperte scientifico in campo alimentare.

EFFETTI NON DIMOSTRATI
Aumenta il metabolismo delle cellule adipose e potrebbe dunque combattere l'obesità.
Accelera i processi di riparazione delle ferite.
Aumenta il numero di spermatozoi.
Inibisce il cancro.

DOSI:
Per potenziare il sistema immunitario è consigliabile una dose di 0,5 g per ogni 10 kg di peso; gli effetti (incremento dei linfociti T) in tal caso sono visibili dopo alcuni giorni. L’assunzione dovrebbe essere possibilmente durante i pasti principali o entro un'ora e mezza. Per l'azione sulle varie patologie in genere la dose è maggiore (dai 5 g/giorno per la disfunzione erettile ai 20 g per i problemi cardiovascolari).

QUANDO PUO’ SERVIRE:
Nei casi di carenza. Generalmente una possibile concausa potrebbe essere un insufficiente apporto di proteine tramite la dieta; in questo caso bisognerebbe agire prima su quest’ultima e poi su una possibile integrazione. La supplementazione per i soggetti sani, che seguono una dieta bilanciata ai fini di incrementare la secrezione di ormone della crescita e promuovere gli effetti vasodilatatori, risulta inutile; infatti, al momento gli unici risultati positivi si son avuti su animali e su soggetti in condizioni patologiche. Tenendo a mente i suoi effetti sul sistema immunitario, potrebbe risultare utile sia al sedentario che all’atleta: quest’ultimo potrebbe utilizzarlo per contrastare gli effetti del sovrallenamento. Dai recenti risultati,si deduce che un’integrazione di carboidrati e arginina ha un effetto maggiore sulla risintesi di glicogeno rispetto alla sola ingestione di carboidrati. Quindi, potrebbe risultare utile nelle ore successive un’ allenamento, soprattutto se di endurance

Edited by FABIO_FERNANDE - 14/2/2010, 18:57
 
Top
styven.tamburo
view post Posted on 11/3/2011, 17:39




Si Fabio concordo sull'utilizzo di Arginina, faccio un copia/incolla dalla mia Tesi di Laurea per chi fosse interessato ad un leggero approfondimento circa l'integrazione con arginina

Assumere arginina sottoforma d’integratore può portare grandi benefici agli sportivi.
In effetti, essa è molto utilizzata negli sport di resistenza;
Un gruppo di ricercatori ha voluto studiare gli effetti dell’assunzione di arginina sulla performance fisica portata allo stremo. I risultati sono stati chiari: non si è verificato un aumento nel gruppo del placebo. Entrambi i gruppi che hanno consumato arginina hanno visto migliorare la disponibilità fisica, e quindi la performance nei test. Il gruppo che ha assunto ogni giorno 1,5gr di arginina ha registrato un aumento del 22,4%. L’aumento invece negli sportivi che hanno assunto 3gr di arginina è stato del 18,8%15.
Inoltre, integratori di arginina potrebbero essere utilizzati per la crescita muscolare
Un gruppo di scienziati ha studiato gli effetti dell’integrazione con arginina e ornitina sulla sintesi dell’ormone della crescita e sulla circolazione dell’insulina in praticanti di bodybuilding. Le analisi del sangue eseguite hanno permesso agli studiosi di registrare un aumento dello stimolo della sintesi dell’ormone della crescita e della circolazione dell’insulina nelle persone che avevano assunto arginina e ornitina16.
Oltre a ciò, è di comune utilizzo come integratore per aumentare la performance in generale;
Uno studio pubblicato su The Journal of Nutrition ha dimostrato che la combinazione di arginina e glutammina (la quale diminuzione è difesa da BCAA’ s) migliora la capacità fisica degli sportivi e previene il logorio dei muscoli. I ricercatori hanno valutato gli indici di forza muscolare, fatica, danno muscolare e apporto di ossigeno in giocatori di rugby per periodi di 10, 30 e 90 giorni. Alla scadenza, gli esperti hanno costatato dei significativi miglioramenti nel recupero muscolare post-allenamento, riduzione del logorio muscolare e maggiore trasporto di ossigeno verso le cellule17.
Questi, sono i motivi principali che incitano gli sportivi a utilizzare l’arginina come integratore, si è visto inoltre, che forse ci potrebbe essere un ulteriore beneficio dato dall’assunzione di questa sostanza, sia per sportivi che non.
Negli ultimi 20 anni il crescente interesse per la biochimica, nutrizione e farmacologia di questo aminoacido ha portato a studi approfonditi per esplorare i suoi ruoli nutrizionali e terapeutici nel trattamento e prevenzione delle malattie metaboliche. Evidenze crescenti mostrano che una supplementazione di L-arginina riduce l’adiposità in ratti geneticamente obesi, in ratti obesi da dieta-indotta, in suini e umani, obesi, con diabete mellito di tipo 2. I meccanismi responsabili degli effetti benefici della L-arginina sono complessi, si presuppone che alteri l'equilibrio tra apporto energetico e delle spese a favore della perdita di grasso o di ridotta crescita del tessuto adiposo bianco. Recenti studi indicano che la supplementazione di L-arginina stimola la sintesi mitocondriale e lo sviluppo del tessuto adiposo bruno, attraverso l’aumento della sintesi d’importanti “molecole di segnalazione cellulare“ (ad esempio, l'ossido di azoto, monossido di carbonio, poliammine, cGMP e cAMP), così come la maggiore espressione dei geni che promuovono l'ossidazione dei substrati energetici di tutto il corpo (per esempio acidi grassi, glucosio e proteine). Così, L-arginina è molto promettente come nutriente sicuro e conveniente per ridurre le adiposità, aumentare la massa muscolare e migliorare il profilo metabolico negli animali e nell'uomo18.
Le dosi consigliate per una supplementazione di arginina vanno da 1,5 a 5 g al giorno circa.
Non è stata dimostrata tossicità fino a 20 g al giorno19.

Per chi fosse interessato alla Bibliografia potete contattarmi rispondendo al presente forum

Spero possa esservi stato utile .
Un saluto Styven T.

 
Top
Lisa Cosi
view post Posted on 5/12/2013, 08:27




Ciao Styven, sono una fisioterapista a stretto contatto con gli sportivi, se tu fossi così gentile da fornirmi la bibliografia te ne sarei grata! Così da poter raccogliere maggiori informazioni a riguardo. grazie mille
 
Top
2 replies since 14/2/2010, 17:01   6253 views
  Share