Scienze Del Fitness

HARDGAINER...

« Older   Newer »
  Share  
FABIO_FERNANDE
view post Posted on 22/12/2009, 13:36




L’HARDGAINER.

Ho appena cliccato su internet questa frase e indovinate voi quanti risultati ho trovato???Tenetevi forti 416.000. E mi sono divertito lo sapete…Ho trovato le definizioni più strane e contraddittorie. Ed allora mi sono detto! Perchè essendo io uno che si identifica in questa categoria almeno “parzialmente”e che ha una certa FORMAZZIONE professionale la fatta e la sta facendo non provare a dare una mia definizione e vedere se qualcosa ci azzecco???E cosi che è nato questo post…

Innanzitutto bisogna premettere una cosa molto importante, NON è ASSOLUTAMENTE ne esatto,ne scientifico etichettare una persona come DURO A CRESCERE se prima questa non abbia almeno una esperienza di2-3anni con l’allenamento con i pesi fatto in maniera rigorosa e tecnica. Infatti identificare un hardgainer è una cosa assolutamente difficile. Si può senza dubbio molto più semplicisticamente etichettare, NON HARDGAINER un soggetto che dopo un anno o due di buon allenamento sia riuscito a sollevare almeno il 150%del suo peso corporeo sulla panca e il doppio o più nello squat. Ad ogni modo resta sempre questa a mio avviso una definizione empirica. Etichettare le persone in “categorie” rigide ad esempio(DURI A CRESCERE e NON…)non rende alcuna giustizia alla Scienza dell’Esercizio,anzi sminuisce con poche parole un argomento delicatissimo ed interessantissimo dal punto di vista scientifico.

Ritornando alla definizione che il nostro articolo vuole dare,l’hard gainer è quindi a quanto ho capito:
“Un soggetto che pur allenandosi,alimentandosi e comportandosi in maniera impeccabile ottiene risultati inferiore nella prestazione negli esercizi sopra indicati e in generale che mostra un livello ipertrofico non eccessivamente marcato”. Questo fatto può indurre a pensare in bianco o nero, in realtà esistono migliaia di sfumature ma penso che quella da me scritta sia una buona base di partenza,che permette a mio avviso una buona base di partenza per eventuali discussioni.
 
Top
Arnold "La Quercia"
view post Posted on 24/2/2011, 14:35




si ci sono anche categorie di ECTOMORFO o meglio sottocategorie da individuare con esattezza perchè non si ha la crescita muscolare; però fanno delle classificazioni per capire un pò il quadro generale ma in effetti la parola impossibile è eccessiva.
 
Top
1 replies since 22/12/2009, 13:36   213 views
  Share