Scienze Del Fitness

Info esami

« Older   Newer »
  Share  
Enrico Gazza
view post Posted on 23/10/2009, 18:09




Salve a tutti,
sono Enrico Gazza e in quest'area del forum cercherò di dare consigli ed informazioni utili a tutti coloro che hanno dubbi o perplessità sulle modalità di svolgimento, materiale didattico utilizzabile ecc.riguardo gli esami del corso di laurea in Scienze e Tecnologie del Fitness e dei Prodotti della Salute.
Spero di potervi essere utile ed invito tutti ad espormi eventuali quesiti sull'argomento!

Saluti
Enrico Gazza
 
Top
Max Muccini
view post Posted on 23/10/2009, 18:51




Cioa Enrico,
innanzitutto iniziami a parlare dell'esame di Prodotti Vegetali I e II.Quanto tempo hai messo a prepararlo.Dove insistono le Prof..E' vero che 'e molto mnemonico?
E' vero che c'e' una parte da studiare del sistema digerente e l'influsso dei fitoterapici?
C'e' un libro consigliato o ci sono files o fotocopie?
Grazie per info et saluti
Max Muccini
 
Top
Enrico Gazza
view post Posted on 23/10/2009, 21:02




Ciao Max,
L'esame di Prodotti Vegetali I e II con la Prof.ssa Perfumi e la Dott.ssa Mattioli è un esame molto mnemonico dove comunque è fondamentale ragionare sui meccanismi d'azione dei vari principi attivi presenti nel fitocomplesso di una determinata pianta medicinale od officinale. Personalmente ho impiegato una quarantina di giorni a prepararlo, però poi ognuno ha un metodo di studio proprio, quindi prendilo solo come un riferimento approssimativo.
Riguardo al materiale didattico esistono le dispense delle Prof. che puoi richiedere al Dipartimento di Medicina Sperimentale e Sanità Pubblica.
Nel secondo modulo dell'esame, ovvero a parte della dott.ssa Mattioli, vi è una trattazione molto specifica riguardante l'utilizzo di fitoterapici nelle patologie e problematiche dell'apparato digerente e di quello respiratorio.
Per me è stato uno degli esami più interessanti del nostro corso di laurea.
Spero di essere stato esaustivo.

Saluti
Enrico Gazza
 
Top
Max Muccini
view post Posted on 23/10/2009, 21:18




Grazie delle info quindi approfitto e ti chiedo anche di Chimica dei Medicinali II,medesime info.grazie max
 
Top
FABIO_FERNANDE
view post Posted on 23/10/2009, 21:31




Credo di poter confermare quanto su detto da Enrico...E' uno degli esami più azzeccati e stimolanti del nostro corso di laurea.(Apre anche tantissimo la mente, per me è stato come scoprire un universo completamente nuovo che purtroppo avevo finora ignorato).
 
Top
Enrico Gazza
view post Posted on 23/10/2009, 22:06




L'esame di Chimica dei Medicinali II con la Prof.ssa Volpini è abbastanza impegnativo dato che è necessaria la comprensione delle relazioni struttura attività dei vari farmaci, e la diretta correlazione col loro meccanismo d'azione. È di fondamentale importanza conoscere a memoria la struttura chimica ed il metabolismo dei farmaci trattati e dei principali neurotrasmettitori presenti nel nostro organismo. Il materiale didattico lo dovete chiedere alla professoressa ed è molto tecnico e dettagliato... Non ci sono parti da saltare, quello che viene chiesto all'esame è tutto scritto nelle dispense.

saluti
Enrico Gazza
 
Top
Max Muccini
view post Posted on 23/10/2009, 22:12




Ok,quanti giorni prima della Tsi di laurea devi presentare la documentazione necessaria con il libretto?
GRazie per le preziose infos et saluti,
Max
 
Top
Enrico Gazza
view post Posted on 23/10/2009, 22:17




Per prenotare la seduta di laurea devi andare in segreteria studenti e ritirare tutti i moduli che riconsegnerai compilati circa una ventina di giorni prima della laurea. Poi in segreteria ti dicono bene la data precisa della scadenza. Ovviamente con i moduli compilati consegnerai anche il libretto con tutti gli esami registrati.

Saluti

Enrico Gazza
 
Top
Max Muccini
view post Posted on 24/10/2009, 19:58




Grande Enrico non so' come ringraziarti sei sempre disponibile.
GRazie futuro Dottore.
ciao MAX
 
Top
Enrico Gazza
view post Posted on 25/10/2009, 19:57




Di nulla Max!
Quando hai qualche dubbio posta pure poi appena ho un pò di tempo per connettermi ti rispondo volentieri!

Enrico
 
Top
FABIO_FERNANDE
view post Posted on 25/10/2009, 21:43




Ciao Enrico,

Esattamente cosi ti ha domandato Pompei a Farmacologia???By grazie anticipatamente Fabio...
 
Top
Enrico Gazza
view post Posted on 11/12/2009, 10:54




CITAZIONE (FABIO_FERNANDE @ 25/10/2009, 21:43)
Ciao Enrico,

Esattamente cosi ti ha domandato Pompei a Farmacologia???By grazie anticipatamente Fabio...

Ciao Fabio, sinceramente nn ricordo tutte le domande ke mi ha fatto xchè è passato un pò di tempo, comunque ti posso dire che ti chiede di parlare di alcune classi di farmaci in generale poi sei tu a dover andare nello specifico e dire tutto quello che sai...

Saluti

Enrico Gazza
 
Top
andrea.decastro
view post Posted on 24/12/2009, 22:15




Ciao ragazzi!
Quando avete un attimo di tempo potete darmi alcune indicazioni sugli esami di CHIMICA (1 e 2) e FISICA (1 e 2)?
Come sono strutturati gli esami? Cosa chiedono? C'e qualcosa sul quale i rispettivi prof puntano particolarmente? In Fisica durante il colloquio viene chiesto lo svolgimento di un problema (in matematica ho abbastanza difficoltà!) ? =)

Grazie!

Colgo l'occasione per augurare a tutti gli iscritti di scienze del fitness un sereno Natale e buone feste!

Un abbraccio,
Andrea
 
Top
FABIO_FERNANDE
view post Posted on 26/12/2009, 12:40




CITAZIONE (andrea.decastro @ 24/12/2009, 22:15)
Ciao ragazzi!
Quando avete un attimo di tempo potete darmi alcune indicazioni sugli esami di CHIMICA (1 e 2) e FISICA (1 e 2)?
Come sono strutturati gli esami? Cosa chiedono? C'e qualcosa sul quale i rispettivi prof puntano particolarmente? In Fisica durante il colloquio viene chiesto lo svolgimento di un problema (in matematica ho abbastanza difficoltà!) ? =)

Grazie!

Colgo l'occasione per augurare a tutti gli iscritti di scienze del fitness un sereno Natale e buone feste!

Un abbraccio,
Andrea

Ciao Andrea,

Tanti auguri anche a te. Allora per gli esami di Chimica Organica ed Inorganica non mi sento di darti particolari suggerimenti in quanto fino all’anno scorso l’esame era di 4 crediti formativi per materia, adesso invece è 6(quindi teoricamente saranno più difficili i vostri).
Gli esami di Fisica Generale(docente Andrea Perali) e Fisica Applicata al Fitness(docente Alessandro Stranieri)sono esami che io reputo personalmente non troppo difficili. I due docenti sono bravissimi ma pretendono una comprensione impeccabile degli argomenti a mio avviso, il docente Andrea Perali in particolare tendenzialmente tende a domandare la dimostrazione di almeno uno degli enunciati di Newton più altre due domande “tipo” Legge di Hooke. Fis.applicata al Fitness ti premetto che è uno degli esami che ho studiato con più passione e impegno ed è sicuramente uno degli esami più validi del nostro corso di laurea. Devi essere sicuro di aver perfettamente compreso l’argomento che hai studiato, perché Stranieri ti pone domande a trabocchetto e se sbagli rischi di ritrovarti su un terreno scivoloso ad affrontare argomenti nei quali non ti senti particolarmente serrato quindi secondo me è meglio limitarsi a rispondere alla domanda che viene posta e non magari per eccesivo zelo spaziare nell’articolare la risposta. Per le domande “probabili” non so dirti gli ho visto fare domande su tutto ciò che si trova nel programma agli esami che ho assistito. (Sicuramente la domanda,è meglio la Leg extension o lo squat? te la chiede…quindi occhio).
Auguri ancora per tutto,
Fabio

P.S
E’ necessario che mi segnali il tuo cognome perché sul forum abbiamo bisogno di essere registrati nome.cognome senza nick che rendono solo difficile il riconoscimento di uno studente…

 
Top
brazilianSTYLE
view post Posted on 7/2/2012, 22:17




Ciao a tutti....volevo avere, se è possibile, informazioni sull'esame di fisica con i docenti Perali e Stranieri. Se qualcuno ha fatto l'esame di recente mi saprebbe dire le cose che possono chiedere e che devo studiare?
grazie a tutti in anticipo
 
Top
14 replies since 23/10/2009, 18:09   347 views
  Share